L'Apollo del Belvedere
E' la copia romana di una statua greca del IV sec. a.C. Essa rappresenta l'idealizzazione della bellezza maschile e il realismo del panneggio. Gli artisti del Rinascimento considerarono quest'opera un modello di perfezione da tentare di raggiungere con ogni possibile sforzo.Il gruppo scultoreo di Laocoonte e i suoi figli (I sec. d. C.) è una scultura monumentale di marmo che raffigura il famoso episodio narrato nell'Eneide di Virgilio.

Queste due sculture possono rappresentare le caratteristiche dei due movimenti artistico-letterari che si manifestarono tra la fine e l'inizio del XVIII (1700) e l'inizio del XIX (1800). Perché?
L’Apollo Belvedere è una statua di marmo risalente all’età classica; essa descrive la perfezione e la bellezza sublime che non esiste nella vita reale. La statua di Apollo è perfetta nella forma, tipica arte del Neoclassicismo che valorizzava il bello assoluto, rasserenante. Al contrario, il gruppo marmoreo del Lacoonte rappresenta i personaggi scomposti, deformati dal dolore, visti dallo scultore in modo soggettivo, come hanno fatto i romantici nelle loro rappresentazioni artistiche, scegliendo non la perfezione ma ciò che dettava loro il sentimento, anche se questo era la morte o il dolore, tematiche negative, tipiche del Romanticismo.
RispondiElimina