BENVENUTI NEL BLOG "TIRO AL BERSAGLIO".

Trovano spazio, nel nostro BLOG, anche i commenti alle notizie tratte dai quotidiani: PROGETTO "LETTURA DEL QUOTIDIANO IN CLASSE", di cui sono referente.

Vi invito ad aggiungere i vostri commenti agli argomenti postati! Dopo la vostra registrazione come utenti del BLOG, scrivete nelle varie rubriche, per un dialogo didattico che si avvale della partecipazione di coloro che avvertono l'urgenza di esprimere pareri, opinioni, mozioni, punti di vista, e dare contributi concreti alla crescita della comunità civile, attraverso lo scambio dialettico e il confronto su temi e problemi attuali.

prof.ssa Angelica Piscitello

venerdì 29 aprile 2011

La Liberté guidant le peuple

Questo è uno dei più famosi dipinti di Eugène Delacroix.
Prova a descrivere, con parole tue, il dipinto, analizzalo nei particolari, a più livelli di lettura, ed esprimi quindi un breve commento sul contesto storico a cui il pittore si è ispirato. (Max 10 righi)


Eugène Delacroix, "La liberté guidant le peuple", 1831, Olio su tela, 260 cm x 325 cm, Musée du Louvre, Paris.

2 commenti:

  1. Questo quadro è stato realizzato da Eugène Delacroix e rappresenta i tre giorni di rivolta del popolo francese contro Carlo X, che era il nipote di

    Luigi XV e figlio del Delfino Luigi Fedinando Luigi Ferdinando di Borbone-Francia e di Maria Giuseppina di Sassonia , e dunque fratello di Luigi XVI e di Luigi XVIII. Salì al trono nel 1824, alla morte del fratello Luigi XVIII. Questo re mostrò l'intento di riportare la corona francese alle tradizioni dell'Ancien régime, introducendo leggi durissime. Il popolo si ribellò e lo rovesciò e Louis Philippe prese il suo posto nella "Monarchia di luglio". Quest'opera rappresenta la lotta per la libertà da parte del popolo della periferia unito con la borghesia rivoluzionaria. La donna al centro rappresenta la Libertà. Ella attrae il popolo e tutti la seguono con coraggio e farebbero di tutto pur di averla.

    RispondiElimina
  2. In questo quadro si rispecchiano i sentimenti liberali e nazionalistici del grande pittore romantico francese Delacroix. Egli dipinse questa scena per celebrare la Rivoluzione di luglio del 1830, per ricordare la lotta dei parigini contro la politica di Carlo X di Francia, il sovrano liberale che intendeva annullare i diritti che il popolo francese aveva ottenuto con la Rivoluzione. La figura principale di questo dipinto è la donna che incarna la Libertà; ella tiene in mano la bandiera francese e, con il suo fascino, attira tutto il popolo sia donne che uomini e bambini. L’opera e conservata nel museo del Louvre di Parigi. Questo dipinto è in tela, dipinto ad olio, in colori sono scuri e si ripetono negli abiti e nella figura. Il dipinto e di stile misto, tra romantico e classico, tra reale e immaginario.

    RispondiElimina

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello