BENVENUTI NEL BLOG "TIRO AL BERSAGLIO".

Trovano spazio, nel nostro BLOG, anche i commenti alle notizie tratte dai quotidiani: PROGETTO "LETTURA DEL QUOTIDIANO IN CLASSE", di cui sono referente.

Vi invito ad aggiungere i vostri commenti agli argomenti postati! Dopo la vostra registrazione come utenti del BLOG, scrivete nelle varie rubriche, per un dialogo didattico che si avvale della partecipazione di coloro che avvertono l'urgenza di esprimere pareri, opinioni, mozioni, punti di vista, e dare contributi concreti alla crescita della comunità civile, attraverso lo scambio dialettico e il confronto su temi e problemi attuali.

prof.ssa Angelica Piscitello

sabato 7 maggio 2011

IL REALISMO IN PITTURA

Il Realismo è una corrente artistico-letteraria che nasce in Francia agli inizi del XIX secolo con il suo esponente principale Gustave Courbert. Questo movimento affonda le sue radici nel Positivismo, un pensiero filosofico che studia la realtà e il mondo scientifico.



Il realismo pittorico non si riferisce unicamente allo stile, ma anche al soggetto da ritrarre. Per i pittori realisti, né la natura, né le immagini di vita possono avere qualsiasi idealizzazione, scelgono quindi di rompere i laccioli con il Romanticismo per trattare temi e soggetti della realtà quotidiana, astenendosi da ogni sentimentalismo.


Afferma Coubert: " Un oggetto astratto, invisibile, che non esiste, è estraneo all'ambito della pittura".


Analizzate e mettete a confronto due dipinti appartenenti a due maestri del Realismo: Daumier e Patini




"Vagone di terza classe" del francese Honoré Daumier, 1862, olio su tela, su tavola, 65x90 cm, National Gallery of Canada Ottawa.


e "Vanga e latte" del pittore italiano, napoletano, Teofilo Patini, 1884, olio su tela, 266x143 cm, Roma Ministero dell'Agricoltura.

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello