BENVENUTI NEL BLOG "TIRO AL BERSAGLIO".

Trovano spazio, nel nostro BLOG, anche i commenti alle notizie tratte dai quotidiani: PROGETTO "LETTURA DEL QUOTIDIANO IN CLASSE", di cui sono referente.

Vi invito ad aggiungere i vostri commenti agli argomenti postati! Dopo la vostra registrazione come utenti del BLOG, scrivete nelle varie rubriche, per un dialogo didattico che si avvale della partecipazione di coloro che avvertono l'urgenza di esprimere pareri, opinioni, mozioni, punti di vista, e dare contributi concreti alla crescita della comunità civile, attraverso lo scambio dialettico e il confronto su temi e problemi attuali.

prof.ssa Angelica Piscitello

domenica 18 dicembre 2011

EVENTI e RECENSIONI

Cari ragazzi

In questo filone del blog potrete postare recensioni di FILM, LIBRI, VIDEO e i commenti relativi ad EVENTI come: CONCERTI, SPETTACOLI, MOSTRE, TEATRO...
che avete letto, visto o partecipato.

1 commento:

  1. Oggi per me è stata una giornata straordinaria!
    La mia scuola mi ha dato la possibilità di andare a vedere un'opera intitolata " Carmen", un’opera francese di George Bizet. Io non avevo mai visto né un teatro né un'opera lirica! Entrando al "Teatro Massimo" di Palermo sono rimasta allibita, sia per la struttura esterna imponente e maestosa (mi hanno detto che lo stile architettonico è quello del liberty sviluppatosi tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento; che è stato costruito da Gian Battista Basile e che è il terzo teatro d'Europa, dopo quello di Vienna e l’”Opera” di Parigi. E’ più bello anche del teatro de "La Scala" di Milano!). Al suo interno è meraviglioso per la grande cupola; il palcoscenico a ferro di cavallo; i palchi, con al centro, con il palco reale! Il loggione, dove ho trovato posto.
    Prima che si aprisse il sipario viene applaudito il direttore che dà il via all' orchestra, con la parte introduttiva che, in musica, viene indicata come "preludio". Poi, che meraviglia! Le tende color rosso porpora, si aprono e comincia lo spettacolo! Non avevo mai visto niente di simile, né provato mai tanta emozione.
    Conoscevo la trama per averla letta e, anche se non si capivano bene le parole del canto lirico in francese, riuscivo a capire la storia drammatica rappresentata.
    Non trovo parole idonee a spiegare tutte le emozioni che ho provato!
    La protagonista Carmen era una donna molto sicura di sé, di grande passionalità e di sensualità “fiammeggiante”, l’ha definita un giornalista (mi ha ricordato Mirandolina, il personaggio della commedia di Goldoni), un po’ civetta e intraprendente che, a causa delle sue scelte libertine, muore accoltellata dall’amante abbandonato. La musica travolgente si accordava ed esprimeva intensamente gli stati d’animo dei personaggi. Spero di ritornare a vedere l’opera teatrale, anche in questo stesso anno scolastico se la scuola me ne darà ancora l’opportunità.

    RispondiElimina

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello