LA DENOMINAZIONE : TIRO AL BERSAGLIO
Costituisce bersaglio tutto ciò che si vuol colpire, sia con il tiro delle armi da fuoco che con le armi da getto. Si dice "bersaglio" il segno in cui si indirizza la mira di ogni tipo di arma per abituare il tiratore a tenere giusto il colpo.
(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)
Ad ogni genere di bersaglio conviene una diversa specie di
tiro ed un diverso genere di proiettile da impiegare. I bersagli, secondo la loro natura, si prestano ad essere degli obiettivi.

In questo contesto didattico il bersaglio è esercitazione, scuola di tiro e per tiri di esperienza. Centrare il bersaglio, didatticamente parlando, è raggiungere l'obiettivo, lo scopo, un traguardo, in termini positivi. Non tutti hanno l'abilità di "centrare" se non si ha la vista e un "calibro" adeguato ma, con la guida di un buon maestro, con l'esercizio, se non si centra in pieno, si può andare vicino!
Fuor di metafora, chi non è dotato di molte capacità, deve far leva su quelle che possiede, per svilupparle al massimo, in questo processo può essere aiutato e guidato, ma deve saper ascoltare e imparare ad imparare per poter raggiungere le competenze che gli servono o, almeno, quelle essenziali, necessari nella vita (minimi obiettivi)!
Questo BLOG, nel suo piccolo, tende a questo scopo formativo.
Prof.ssa Angelica Piscitello
Nessun commento:
Posta un commento
Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello