BENVENUTI NEL BLOG "TIRO AL BERSAGLIO".

Trovano spazio, nel nostro BLOG, anche i commenti alle notizie tratte dai quotidiani: PROGETTO "LETTURA DEL QUOTIDIANO IN CLASSE", di cui sono referente.

Vi invito ad aggiungere i vostri commenti agli argomenti postati! Dopo la vostra registrazione come utenti del BLOG, scrivete nelle varie rubriche, per un dialogo didattico che si avvale della partecipazione di coloro che avvertono l'urgenza di esprimere pareri, opinioni, mozioni, punti di vista, e dare contributi concreti alla crescita della comunità civile, attraverso lo scambio dialettico e il confronto su temi e problemi attuali.

prof.ssa Angelica Piscitello

domenica 16 ottobre 2011

INNO AL PROGRESSO



Il Genio delle tenebre
0 tu, che fosti Gloria, Progresso, Civiltà dell'orbe, guarda, guarda le conseguenze del mio gigantesco potere; a che valsero le tue grandi opre dei secoli trascorsi? A render forse l'uomo meno schiavo o meno superstizioso? No... io giunsi in tempo ed eterno regnerò. Nuovi tormenti e nuovi tormen-tati verranno e si succederanno come le cavallette del deserto, e tu, tu stessa gemerai fra i ceppi, e l'ora del tuo risorgimento non risuonerà giammai.

Il Genio della Luce e del Progresso
Spirito dell'annientamento! più non ti è dato gioire, l'opra tua demolitrice e malvagia ha ormai toccato il suo termine: curva al suolo lo sguardo, mentre io, spiccando il volo del Condor, m'innalzerò sulle ali della piú ardente fantasia fino a Dio e numererò le sue glorie, i portenti suoi. Non ti sarà piú dato spargere fra gli uomini il germe della discordia e dell'odio, giacché io li unirò in fraterno amplesso. Dall'uno all'altro polo parleranno i mortali da te conculcati ed a tanta distanza gli uni ascolteranno le parole degli altri, come tu ora ascolti le mie, che annichiliscono il tuo spirito tenebroso. Scoperte sublimi, opre gigantesche che meraviglieranno l'Universo, tu imparerai a conoscere, e tali scoperte, tali grandi opre formeranno la tua decisiva rovina. Prostrati dunque, iniquo, innanzi al Genio, innanzi alla Luce dell'uman genere.
Dal «Ballo Excelsior» di Luigi Manzotti

PER LE CLASSI V: Quali tesi enunciano i due Geni? Con quali argomentazioni? Con quale delle due tesi sei d'accordo? Perché? Posta il tuo commento (max 5 righi)

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello